La Raccolta delle olive

La raccolta delle olive è un arte che si tramanda di padre in figlio, l'azienda agricola Alla vecchia Cascina adotta principi di rispetto della pianta e del frutto in tutte le fasi che portano alla produzione dell'Olio Extravergine di Oliva.
La prima fase è quella della Raccolta che viene eseguita rigorosamente a mano con estrema cura e delicatezza per evitare di danneggiare le piante e per preservare l'integrità e la completa fascia aromatica dei frutti.
Per l'azienda agricola Alla vecchia Cascina di Corinaldo la raccolta delle olive è un rito che coinvolge tutta la famiglia, un momento durante il quale il ritorno alla tradizione trova la sua massima espressione, ne consegue un prodotto finale genuino e dai sapori unici.

La Pulitura

La fase della pulitura delle olive è molto importante in quanto serve a separare il frutto da corpi estranei o eventuali impurità.
Le olive, precedentemente defogliate a mano, vengono poste su apposite griglie e setacciate al fine di inviare alla frangitura solo i frutti migliori.
La pulitura delle olive viene eseguita in tempi molto brevi al fine di evitare che i frutti, una volta raccolti dalla pianta, entrino in contatto con batteri o con temperature che ne diminuiscano le proprietà organolettiche.

Estrazione e Spemitura

Le fasi che precedono la spremitura sono chiamate Frangitura, in cui vengono rotte le olive e frantumati i noccioli, e la Gramolatura che consiste nel lavorare e rimescolare la pasta ottenuta durante la frangitura.

Attraverso la fase di Estrazione/Spremitura si avvia il processo di estrazione dell'olio extravergine di oliva, prodotto di spicco dell'azienda agricola Alla Vecchia Cascina.