Azienda Agricola

L'azienda Agricola Alla Vecchia Cascina è Certificata Biologica, utilizza quindi una metodologia di produzione biologica sulle coltivazioni dalle quali trae anche i prodotti destinati al Ristorante

La totale assenza di concimazioni inappropriate ed elementi chimici di sintesi come i diserbanti tutelano la salute degli ospiti dell’Agriturismo e permettono il ritorno agli antichi sapori della tradizionale cucina Marchigiana.
All’interno dell’Azienda Agricola oltre alla coltivazione degli ortaggi e verdure, viene anche prodotto l’olio extra-vergine di oliva e praticato l’allevamento di animali da cortile.

Particolare attenzione viene rivolta ai frutteti dai quali proviene la frutta utilizzata per la produzione delle marmellate servite a colazione.

Nel caso in cui le ricette richiedano materie prime non prodotte all’interno della struttura, l’ Agriturismo Alla Vecchia Cascina si avvale di produttori locali, alimenti di filiera corta e a km 0 per valorizzare il territorio e far assaporare le prelibate pietanze tipiche

La Cultura dell'Orto

L'azienda Agricola "Alla Vecchia Cascina" di Corinaldo dedica molte attenzioni e risorse alla gestione del proprio orto biologico dal quale derivano tutte le materie prime utilizzate nel ristorante.
Coltivare un orto completamente naturale e quindi biologico ha una ricaduta sul rispetto totale della natura e della salute del consumatore finale.
Tuttavia mettere in pratica una coltivazione biologica non significa solo sposare in toto sani ed etici principi ma rispettare severe normative e regolamenti necessari per l'acquisizione della certificazione BIO.
L'azienda Agricola Alla Vecchia Cascina, certificata biologica, mette difatti in pratica la biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, la totale esclusione di organismi geneticamente modificati, l'utilizzo di concimi esclusivamente naturali, la totale mancanza di trattamenti con sostanze chimiche o sintetiche. Le coltivazioni biologiche dell'Agriturismo Alla Vecchia Cascina sono rigorosamente soggette al periodo dell'anno: finocchi, cavoli, broccoli, calvolfiori, cavolo cappuccio, sedano in inverno. L'estate trova invece l'esplosione degli odori e dei sapori con peperoni, pomodori, melanzane, zucchine, cetrioli, basilico ecc.

La Raccolta dei Pomodori

Il pomodoro è sicuramente da considerare il re degli ortaggi e la sua coltivazione, fatta rigorosamente con principi biologici, è per l'azienda agraria Alla Vecchia Cascina una tradizione.

Ed è proprio attraverso il pomodoro, raccolto da luglio a settembre in base ai giusti tempi di maturazione, che le preparazioni e le ricette del ristorante trovano la loro massima espressione con sughi, passate e saporitissimi ragù preparati secondo la tradizione dell'autentica cucina marchigiana.